Nell’ottica di voler fare sempre di più per i nostri galgos, e non solo, recuperati , salvati ed ora ospitati presso il nostro rifugio di Gibraleon nel sud della Regione dell’Andalusia, abbiamo dato vita ad un vero e proprio progetto denominato “Affido Temporaneo”.
Cos’è l’Affido Temporaneo?
Come è facimente intuibile, non si tratta di un’adozione vera e propria, ma della possibilità per alcuni dei nostri cani rescue, di poter già essere inseriti in una casa e in un ambiente familiare vero, di fare esperienze positive, pur non avendo ancora trovato la loro “Famiglia per sempre”!
In tal senso, vorremmo che l’Affido Temporaneo fosse considerato più di un semplice “stallo”. Coloro che desiderassero proporsi per ospitare un rescue presso la loro abitazione, dovrebbero impegnarsi per riuscire a trasmettere quella serenità e fiducia delle quali ciascuno di questi cani necessita e facilitargli l’inserimento nella futura famiglia, pur sapendo che questo cane resterà in adozione.
La famiglia affidataria avrà sempre la possibilità di procedere con l’adozione definitiva.
Sarebbe un grande risultato portare in Italia ad ogni nostro arrivo almeno un cane in più insieme a quelli che hanno una famiglia adottiva che li attende, così come encomiabile sarebbe il gesto da parte della famiglia disposta ad accoglierlo, anche soltanto per un breve periodo di tempo.
Contemporaneamente, i nostri collaboratori spagnoli potrebbero recuperare e mettere in sicurezza nuovi cani a rischio di abbandono o morte, soprattutto nei periodi dell’anno più critici per i galgos e gli altri cani utilizzati dai galgueros, vale a dire alla fine della stagione della caccia, quando il numero di quelli che loro considerano ormai “scarti da eliminare” aumenta vertiginosamente.
L’Affido Temporaneo può essere anche molto utile nel caso di eventuale restituzione da parte di un adottante, e per noi sarebbe di fondamentale importanza poter contare su una rete di famiglie che ci sostenessero mettendosi a disposizione anche in questi casi.
L’Associazione si fa carico delle spese veterinarie per le cure che dovessero rendersi necessarie nel periodo di affido temporaneo, a carico delle famiglie affidatarie rimarrà soltanto il costo per il cibo.
Saranno benvenuti coloro i quali volessero aderire al progetto donando la loro disponibilità.
L’affidamento avverrà previo colloquio telefonico e visita di preaffido, esattamente come per una normale richiesta di adozione.