I Cani in spiaggia
I CANI IN SPIAGGIA
Ma alla fine ci posso andare in spiaggia col mio cane?
Vediamo di capire meglio cosa dice la legge, e come ci si deve comportare.
Innanzitutto c’è un luogo dove il cane può sempre accedere. La battigia o bagnasciuga (quella linea dove il mare incontra la terra). Infatti l’art.11 della legge 217/2011 permette libero accesso alla battigia per i nostri amici pelosi, e per i 5 metri antecedenti la battigia (per intenderci immaginate una striscia di 5 metri lungo la spiaggia in prossimità del bagnasciuga). Qui non vi è distinzione tra spiaggia privata, pubblica o libera, il cane può sempre passare. Ma attenzione solo passare, non sostare. Insomma in quella fascia di terra si può passeggiare senza fermarsi.
Poi iniziano i problemi. Prima di tutto bisogna fare distinzione tra spiaggia libera o privata.
Nelle spiagge private, le regole vengono dettate dal gestore, che può decidere o meno di far accedere i cani, ovviamente l’accesso o meno deve essere esplicitato all’ingresso. In questa categoria rientrano anche le bau beach, stabilimenti attrezzati in tutto e per tutto ad accogliere i cani.
Poi ci sono le spiagge libere.
In mancanza di indicazioni precise e ben esplicitate, l’accesso ai cani è consentito. Sono i comuni o le Capitanerie a dettare le regole, possono decidere di limitare l’accesso solo a determinati orari o solo a determinate aree. Ma il tutto deve esser ben comunicato, in caso contrario potrete accedere tranquillamente.
Ricordate, nessuno può allontanarvi da una spiaggia libera, tranne forze dell’ordine o Capitaneria di Porto, ma in quel caso è vostro diritto richiedere di vedere l’ordinanza che vieta l’accesso alla spiaggia.
Infine, ricordatevi che un comune o provincia non può per legge vietare l’accesso ai cani su tutte le spiagge libere del territorio di competenza, devono comunque garantire un’area dove i cani potranno accedere in tutta tranquillità.
In definitiva, vi consigliamo, appena arrivati in una località balneare di informarvi presso la Capitaneria o il comune, per capire se esistono delle limitazioni.
Ovviamente laddove previsto, il cane dovrà accedere alla spiaggia sempre al guinzaglio, il proprietario dovrà avere con sé la museruola, ed avere sacchettini e paletta per pulire le deiezioni.
Fin qui la legge, ma usate sempre buon senso (ad esempio evitando le spiagge nelle ore più calde) e senso civico (evitando che il cane sporchi in giro, in questo caso pulendo, e tenendolo sempre con voi, per non infastidire gli altri bagnanti)
Buone Vacanze!
Articolo Scritto da
Nicola Panarelli