“…GRAZIE…”
“GRAZIE”
… e poi un giorno, in maniera del tutto inaspettata, mentre sei sul divano, arriva lei, sale, ti si accoccola vicino ed appoggia la testa sulle tue gambe…
… gli passi vicino, lui nella cuccia, gli fai l’ennesima carezza, sperando in una sua reazione, e lui si mette, per la prima volta, pancia in su, aspettando i grattini…
… sei in area cani, la osservi. Incroci il suo sguardo, e lei ti raggiunge, scuotendo la testa, e ti si struscia sulle gambe…
… sei seduto, assorto nei tuoi pensieri, lui ti guarda, da solo esce dalla cuccia, e ti si siede accanto…
Nessuno potrà dirvi quando, ma arriverà un momento dove un galgo potrà archiviare le sue paure, per un attimo o per sempre, le chiuderà in un cassetto e si lascerà andare. Troverà un modo, mettendosi accanto a voi, oppure venendovi incontro o chissà come e vi ringrazierà. Lo capirete quando arriverà quel momento, perché i suoi occhi, il suo sguardo, saranno puliti, parlerà con quello sguardo! È difficile da spiegare a parole, perché è una sensazione che ti trasmette. Gli altri magari non riusciranno a coglierlo quello sguardo, ma voi che lo avete osservato per tanto tempo, che in silenzio avete sofferto, a volte dubitato, arrivando sul punto di cedere, crollare pensando di non farcela, voi lo coglierete subito quello sguardo. E sarà solo vostro!!
Imparerete che ogni qualvolta che vi guarderà con quegli occhi, con quello sguardo vi starà dicendo “grazie per aver creduto in me, grazie per avermi dato fiducia, grazie per avermi aspettato”
È un momento particolare, unico, intimo. È un momento solo tra lui e voi. A volte arriva prima, a volte arriva dopo, ma state certi che arriva.
E quel senso di inadeguatezza nei suoi confronti svanirà.
Insieme a lui trascorrerete ancora tantissimi momenti di gioia, ce ne saranno altrettanti dove per un momento quello sguardo scomparirà, ma il suo senso di gratitudine nei vostri confronti lo accompagnerà per tutta la vita. A volte vi farà arrabbiare, a volte vi farà scendere la lacrima, a volte vi consolera’, ma anche nel momento più cupo, ricordatevi sempre che voi, e solo voi, siete tutto per lui. Non traditelo e lui saprà di ver risposto bene la sua fiducia.
Questo è il galgo!
Questi sono i cani!
Nicola Panarelli
“Un levriero per la vita”