LA FAVOLA
Ti innamori di una foto, di un video. Inizia sempre così. Cogli l’attimo e decidi di adottarlo. Passano le settimane, aspetti. E nel frattempo ti assalgono mille dubbi. Guardi e riguardi le foto cercando rassicurazioni…
… e poi arriva quel giorno. Quel giorno che hai tanto aspettato. La notte prima quasi non dormi pensando a come sarà. Quel giorno sei confuso, impaurito, eccitato. Mille emozioni che ti assalgono. E poi lo vedi arrivare. Sembra quasi di cristallo tanto è delicato, fragile. Lo vorresti abbracciare, riempire di baci.
Ti guarda, si guarda in giro, più confuso di te. Vorresti che già ti saltasse addosso. Lui si avvicina, ti annusa. È delicato, discreto, forse ha paura di te. Ah se solo sapesse. Se solo potessi fargli capire cosa lo aspetta. Quando prendi in mano il guinzaglio tremi, ti senti strano. Lo guardi stranito e commosso. E lui fa altrettanto. Cerca i suoi compagni di viaggio per rassicurarsi. Ma ora sarai tu il suo compagno di viaggio. Le mille voci che sono intorno a te scompaiono. È solo silenzio. Silenzio e lui. La gente intorno a te scompare. Cerchi di essere delicato con lui. Ti eri fatto mille film di come sarebbe stato quel momento. Di cosa avresti fatto in quel momento. Ma poi le emozioni cambiano il film.
Continui a guardarlo. Quegli occhi impauriti ma anche curiosi ti emozionano. Lui è qui per me! Le emozioni prendono il sopravvento e ti viene il magone. A fatica lo trattieni. E poi quel senso di liberazione.
Ti allontani, insieme a lui. Un passo, due e sei lontano da tutti. Lo guardi ancora. Annusa l’erba, respira l’aria. La tua stessa aria. E piano piano ti allontani ancora, con lui al tuo fianco. Inizia così il più bello dei viaggi. La più bella delle storie. La più bella delle favole. Ma Vera.
Questa favola si ripete ogni qualvolta che adotti un galgo. È successa tante volte e succederà ancora.
La favola abbiamo voluto rappresentarla con Sara. Questa foto rappresenta il momento in cui inizia la sua favola. Credetemi, raramente abbiamo visto persone sentire un’adozione come Sara con Nova, il suo galgo.
Vi auguriamo di poter iniziare anche voi un giorno il vostro viaggio, la vostra favola.
È bellissimo adottare un galgo!
Nicola Panarelli
Un Levriero per la Vita